Lunedì, 16 Dicembre 2024 - 10:20 Comunicato 3547

La delibera approvata su proposta del presidente Fugatti è dedicata alle Associazioni convenzionate
Volontariato di Protezione civile, aggiornati i criteri di finanziamento

La Giunta provinciale, in vista del rinnovo della convenzione con le organizzazioni iscritte nell'elenco provinciale del volontariato di protezione civile per i prossimi cinque anni, ha aggiornato i criteri e le modalità per il finanziamento delle spese sostenute nell'ambito delle attività. “L’Amministrazione provinciale è grata alle realtà del volontariato per la preparazione, la dedizione e la passione nella gestione delle emergenze” sono le parole del presidente Fugatti, che ha presentato un’apposita delibera. “Il sistema di protezione civile del Trentino assicura la sicurezza delle comunità locali e si distingue per la qualità e la specializzazione delle sue componenti - continua -. Il sostegno pubblico è fondamentale per mantenere alta l’efficacia delle strutture operative, che sono al servizio delle comunità locali e, in alcuni casi, intervengono anche oltre i confini provinciali”.
Lo stemma della Protezione civile del Trentino [ Foto Juliet Astafan Archivio Ufficio Stampa PAT]

La delibera approvata oggi definisce le tipologie di spesa ammissibili a finanziamento, distinguendo tra le spese di gestione, quelle legate ai compiti specifici di protezione civile e gli investimenti per l'acquisto di attrezzature strategiche. Il documento entra nel dettaglio delle attività delle cinque Associazioni di volontariato di protezione civile convenzionate con la Provincia, formalizzando anche alcune iniziative sperimentali. Tra queste, la presenza fissa di un tecnico del Soccorso alpino e speleologico Trentino nella Centrale unica di emergenza durante le ore diurne, attivata circa due anni e mezzo fa, e il supporto della Croce Rossa nella gestione delle chiamate al numero verde della Protezione civile del Trentino, istituito in caso di emergenze, come accaduto durante la pandemia da Covid-19. Inoltre, è stato evidenziato l’importante contributo degli Psicologi per i Popoli, con il supporto psicologico agli operatori del soccorso, utile a concludere interventi complessi ed emotivamente provanti.

Le attività delle diverse strutture coinvolte sono le seguenti:

Soccorso alpino e speleologico Trentino: si occupa della prevenzione e del soccorso, garantendo la sicurezza delle persone in ambienti montani, nelle zone impervie e in ipogeo.
Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale Trento: oltre alle attività sanitarie, come il trasporto infermi e l’emergenza sanitaria per conto dell’Apss, offre assistenza socio-sanitaria alla popolazione colpita da emergenze, anche con l’attivazione di posti medici avanzati.
Protezione Civile Ana Trento (Nu.Vol.A.): si occupa del supporto logistico per l'allestimento di campi e strutture di accoglienza e della preparazione dei pasti per operatori e volontari.
Scuola provinciale per cani da ricerca e catastrofe Trento: coordina le attività di ricerca di persone disperse mediante unità cinofile, sia in superficie che molecolare.
Psicologi per i popoli Trentino Odv: fornisce il servizio di psicologia dell’emergenza, con un team di professionisti che supportano le persone coinvolte nelle catastrofi, i soccorritori e l’organizzazione.

(a.bg)


Immagini