Lunedì, 16 Settembre 2024 - 13:57 Comunicato 2382

Record di riconoscimenti a pochi giorni dall’avvio del Festival dedicato alle bollicine di montagna, da venerdì 20 a domenica 22 settembre
Trentodoc si conferma lo spumante più premiato in Italia con 73 medaglie

Trentodoc si conferma al primo posto, come spumante più premiato in Italia, grazie alle 73 medaglie (di cui 29 ori e 44 argenti) ottenute nell’edizione 2024 di Champagne & Sparkling Wine World Championships (CSWWC). Per Trentodoc si tratta di un record, sia per quanto riguarda gli ori che per il totale delle medaglie, mai così tante, nell’ambito del più prestigioso concorso mondiale dedicato esclusivamente al settore delle bollicine, al quale quest’anno hanno partecipato quasi 1.000 etichette prodotte in 20 paesi. Non poteva esserci notizia migliore a pochi giorni dall’avvio della terza edizione del Festival dedicato alle bollicine di montagna, evento diffuso che da venerdì 20 a domenica 22 settembre animerà il capoluogo e i territori di produzione.
“Un ulteriore riconoscimento davvero importante, che gratifica tutto il Trentino e ci rende orgogliosi di questa produzione di eccellenza. Un ottimo viatico, inoltre, per la terza edizione del Festival al via questa settimana, che sarà l’occasione per scoprire, raccontare e degustare le bollicine di montagna” commenta l’assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali Giulia Zanotelli.

Come sottolinea Tom Stevenson, fondatore e presidente del premio, “nel 2024, allo Champagne & Sparkling Wine World Championships (CSWWC), Trentodoc ha vinto più medaglie d’oro e d’argento di qualsiasi altra regione italiana. Considerando l’eccellente qualità e la costanza dimostrata in tutte le tipologie presentate al CSWWC negli ultimi undici anni, sono stupefatto dal percorso di successo di Trentodoc”.
Secondo il Presidente dell’Istituto Trento Doc Stefano Fambri, “l’edizione 2024 di The Champagne & Sparkling Wine World Championships (CSWWC) ha confermato l’eccellenza raggiunta dalla produzione Trentodoc. Grazie al lavoro svolto dalle 67 case spumantistiche associate all’Istituto, il marchio collettivo continua a conquistare autorevolezza nel panorama internazionale degli spumanti. Siamo orgogliosi del risultato raggiunto e ci impegneremo sempre di più nella tutela della nostra identità e nel controllo costante della qualità. Ringrazio Tom Stevenson e tutto il suo staff”.

Trentodoc Festival dal 20 al 22 settembre 2024
Scopri il programma della terza edizione in arrivo da venerdì a domenica: www.trentodocfestival.it/
L’iniziativa è promossa dalla Provincia autonoma di Trento e organizzata da Istituto Trento Doc e Trentino Marketing, in collaborazione con Corriere della Sera.

(us)


Immagini