Venerdì, 28 Marzo 2025 - 10:40 Comunicato 702

Le borse di studio sono destinate a diplomati eccellenti che decidono di proseguire gli studi
Studenti meritevoli: la Giunta stanzia borse di studio per 90.000 euro

Premiare l’impegno degli studenti ed incentivare la prosecuzione degli studi, queste le finalità del bando approvato dalla Giunta provinciale, su proposta della vicepresidente e assessore all'istruzione Francesca Gerosa, rivolto agli studenti diplomati negli anni scolastici 2022/2023 e 2023/2024 con la votazione di 100/100 e lode, che si sono iscritti nell’anno accademico 2024/2025 al primo anno di formazione terziaria. Le risorse stanziate sono pari a 90.000 euro. Le borse di studio andranno a coprire le tasse sostenute per il primo anno di iscrizione per un importo massimo di 2.000 euro.
“Riteniamo importante mantenere questa borsa di studio per valorizzare il talento e l’impegno dei giovani, accompagnandoli nel loro percorso accademico. L'obiettivo è garantire a ogni studente meritevole, che grazie all'impegno costante ha raggiunto l'eccellenza, la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni, senza che difficoltà economiche ne limitino il cammino. Questo contributo è un segno concreto di fiducia e sostegno alle nuove generazioni”, ha detto Gerosa.
Le domande per la concessione della borsa di studio dovranno essere presentate dalle ore 9.00 del giorno 3 aprile 2025 alle ore 17.00 del giorno 5 maggio 2025 al Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema.

Il Palazzo della Provincia Autonoma di Trento

FINALITÀ DEL BANDO E DESTINATARI 
Il bando ha l’obiettivo di premiare gli studenti residenti in Provincia di Trento alla data di conseguimento del diploma che hanno concluso il secondo ciclo di studi d’istruzione e formazione con la votazione pari a 100/100 e lode e che risultano iscritti o immatricolati nell’anno accademico 2024/2025 presso un’Istituzione di formazione terziaria nazionale o estera, pubblica o privata (Università, Conservatori di musica, Istituzioni AFAM, altri Istituti universitari, Alta Formazione Professionale, Istituti Tecnici Superiori) che rilasci titolo avente valore legale o titolo equiparato per l’estero.

La borsa di studio non è cumulabile con borse di studio o analoghi benefici previsti dalla normativa in materia di diritto allo studio universitario (D.lgs. 68/2012 o LP 9/1991).

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda per la concessione della borsa di studio deve essere presentata dallo studente al Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema dalle ore 9.00 del giorno 3 aprile 2025 e fino alle ore 17.00 del giorno 5 maggio 2025.

La procedura di presentazione della domanda prevede la compilazione e trasmissione esclusivamente mediante procedura online sul Portale dei Servizi, collegandosi dal sito https://www.provincia.tn.it/Servizi/Borse-di-studio-per-la-valorizzazione-del-merito .

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema.
e-mail:serv.formazione@provincia.tn.it  - pec: serv.formazione@pec.provincia.tn.it .

(c.ze.)


Immagini