Venerdì, 21 Aprile 2017 - 15:13 Comunicato 928

Mercoledì 26 aprile si terrà il seminario promosso da Trentino Sviluppo che, nella cornice dell’Innovation Academy, offre le competenze per accedere ai bandi Horizon 2020
SME Instrument: al via il percorso guida ai finanziamenti europei per le aziende

Il Trentino è tra le province del Nordest con il più alto tasso di partecipazione allo SME Instrument, lo strumento di finanziamento creato dall’Unione europea per supportare i progetti innovativi delle piccole e medie imprese. Al fine di implementare tale trend positivo, Trentino Sviluppo organizza una serie di incontri di approfondimento e laboratori di euro-progettazione rivolti alle imprese che intendano cimentarsi con i bandi europei. Primo appuntamento mercoledì 26 aprile a partire dalle 15 presso la sala conferenze di Progetto Manifattura a Rovereto, nell’ambito dell’Innovation Academy 2017.

Al fine di potenziare lo sviluppo innovativo in ambito imprenditoriale la Commissione europea ha dato vita, nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, ad un apposito strumento di finanziamento, lo SME Instrument, riservato alle aziende di piccole e medie dimensioni che propongano idee pioneristiche volte all’innovazione di prodotti, servizi e processi, capaci di affermarsi su scala globale.
Nel biennio 2014-2015 oltre 1.200 aziende europee sono state supportate tramite tale strumento, per un investimento complessivo di 513 milioni di euro. Per il periodo di programmazione 2014-2020 la Commissione europea ha stanziato attraverso lo SME Instrument 3 miliardi di euro.
Ad oggi, ben sette imprese trentine (Novagenit, NeveXN, Lock&Charge, Tretec, Chino, Novurania e Metacortex) hanno potuto, grazie a tali finanziamenti, dare nuovo corso ai propri progetti innovativi, con una media superiore alle altre regioni del Nordest: in Friuli per esempio, gli SME conclusisi positivamente sono quattro, in Alto Adige solo uno. Sono inoltre una decina le realtà trentine vincitrici del “Seal of Excellence”, ovvero non supportate per mancanza di fondi, ma ritenute dalla Commissione assolutamente meritevoli di finanziamento.
Per mantenere e implementare tale trend positivo è però necessario che le imprese del territorio continuino a formarsi sui temi dell’europrogettazione e sulle opportunità di finanziamento offerte dall’UE. A tal fine Trentino Sviluppo propone, nell’ambito della propria scuola di imprenditorialità e innovazione “Innovation Academy 2017” e in collaborazione con Enterprise Europe Network, una serie di incontri tematici che inizieranno mercoledì 26 aprile dalle 15 alle 18.30 presso la sala conferenze di Progetto Manifattura a Rovereto, con il seminario “SME Instrument”.  
Nel corso del pomeriggio i formatori di Finservice, società di consulenza specializzata nella ricerca di agevolazioni per le imprese industriali su scala regionale, nazionale ed europea, illustreranno i fondamenti del programma Horizon 2020, nonché gli obiettivi, il funzionamento e le modalità di partecipazione allo SME Instrument. A conclusione dell’evento i partecipanti potranno accedere a incontri B2B personalizzati volti all’approfondimento di progetti specifici.
Il 9 maggio partirà invece la “Masterweek di europrogettazione”, pensata come un workshop formativo della durata complessiva di quattro giornate (9, 10, 16 e 17 maggio).
È possibile iscriversi al seminario del 26 aprile direttamente online sul sito trentinosviluppo.it entro le ore 12 di lunedì 24 aprile.



Immagini