Terminato l’iter tecnico amministrativo relativo alla progettazione, all'approvazione in Conferenza di Servizi e all'appalto, l' 8 giugno 2016 sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo parcheggio di Roncegno.
I lavori hanno interessato la riqualificazione di circa 2200 metri quadrati dei piazzali adiacenti all’edificio della stazione ferroviaria, con la realizzazione di 34 nuovi posti macchina, di cui 2 posti riservati ai diversamente abili. Nell'ambito dei lavori è stata riqualificata anche un’ampia area pedonale nella zona antistante il fabbricato della stazione, sono stati realizzati una pensilina per la copertura della postazione di bike sharing installata dalla Comunità Valsugana e Tesino e il nuovo marciapiede di collegamento col sottopasso pedonale alla statale 47 della Valsugana.
I lavori sono stati finanziati dalla Provincia nell'ambito del piano per la realizzazione di nuovi parcheggi di interscambio gomma-ferro presso le stazioni ferroviarie provinciali. Terminati i lavori il parcheggio viene consegnato al comune di Roncegno che ne curerà la gestione e la manutenzione. (lr)