A questo secondo appuntamento rappresentanti delle amministrazioni locali, dei corpi dei Vigili del fuoco volontari e delle altre organizzazioni di Protezione civile delle valli di Fiemme e Fassa e funzionari dei Servizi provinciali si sono trovati a riflettere su un potenziale scenario emergenziale futuro, scaturito dagli studi finanziati dal progetto e realizzati dai partner con il coordinamento di EURAC Research. L’obiettivo del progetto X-RISK-CC infatti è rispondere alla domanda “Come possiamo adattare il nostro sistema di Protezione civile per affrontare eventi futuri più intensi e frequenti in modo più efficace?”
Dal confronto tra i partecipanti, ricco di esperienze e di punti di vista differenti, sono emersi molti spunti operativi su cui la Protezione civile trentina potrà lavorare nei prossimi anni. Una nuova occasione di confronto su questi temi si terrà nel corso del 2025 per workshop conclusivo del progetto.
Il progetto X-Risk-CC è finanziato nell’ambito del programma Interreg Alpine Space e coinvolge partner in rappresentanza di Italia, Francia, Slovenia, Austria e Germania. La Provincia autonoma di Trento è partner di progetto grazie ad una collaborazione tra Servizio Prevenzione rischi e CUE, Servizio Bacini Montani e APPA.
Per rimanere informati sulle attività di progetto è possibile iscriversi alla newsletter inviando una mail a: x-risk-cc@provincia.tn.it.