Sabato, 01 Ottobre 2016 - 11:55 Comunicato 2061

Lunedì 3 ottobre a Trentino Sviluppo incontro dedicato a strumenti e modalità per avviare o rafforzare i rapporti commerciali con Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi
Paesi del Golfo: mercato in crescita e di interesse per il Trentino della meccanica

I Paesi arabi del Golfo destano sempre maggiore interesse tra gli imprenditori italiani e trentini grazie alla solidità della loro economia, basata sulla presenza dei maggiori giacimenti di petrolio e gas naturale al mondo. Lunedì 3 ottobre, dalle 16 alle 18, Trentino Sviluppo propone un seminario dedicato a tre di queste realtà - Arabia Saudita, Qatar ed Emirati Arabi - condotto da Davide Paoli di Galadari Law, studio legale e di consulenza di Dubai. Un incontro dal taglio pratico per orientare le imprese interessate a questi mercati. Il settore di maggiore appeal per quanto riguarda il Trentino è quello dei macchinari e delle apparecchiature: attualmente la principale voce di export locale verso quest'area.

Come proporsi nei mercati dei Paesi Arabi del Golfo, quali tecniche e strategie di negoziazione mettere in campo per operare in questi contesti e come funziona il loro sistema contrattualistico? Il Medioriente conferma la sua forza attrattiva sul Vecchio Continente grazie alla sua economia forte, basata sullo sfruttamento delle risorse energetiche naturali uniche di cui dispone. Lo sviluppo vissuto negli ultimi 50 anni da questa regione ha portato ad un incremento delle importazioni dall'Italia. Anche il Trentino ha avviato alcune relazioni commerciali, con particolare riferimento all'ambito dei macchinari.
Trentino Sviluppo promuove il 3 ottobre, nella sua sede presso il Polo Tecnologico di Rovereto, un incontro rivolto alle imprese interessate a proporre i propri prodotti in questi Paesi. Il seminario, condotto dal consulente Davide Paoli di Galadari Law, sarà dedicato alle peculiarità di questi mercati e alle competenze che è necessario acquisire per farvi ingresso. Saranno illustrati i punti di forza di questo contesto, con riferimento al forte trend di crescita accompagnato da ingenti investimenti e alle opportunità date dall'unione doganale nata dalla creazione del Gulf Cooperation Council, cui aderiscono già sei Paesi dell'area. Maggiori informazioni ed iscrizioni su trentinosviluppo.it. (f.r.)



Immagini