Voucher di conciliazione, gratuità dei libri di testo fino alla seconda superiore, voucher energetico, tariffa famiglia sui trasporti pubblici: sono alcune delle misure che il Trentino ha adottato per sostenere le famiglie, sul piano economico ma non solo. Misure a cui anche il Governo guarda con grande attenzione.
Se ne è parlato oggi a Roma al Ministero agli Affari regionali, dove il governatore Rossi ha incontrato il ministro Costa. Il ministro innanzitutto ha confermato che a dicembre sarà ia Trento per partecipare alla nuova edizione del Festival della famiglia. Ma è tale l'interesse per le politiche sviluppate dalla Provincia autonoma in questo settore che farà a breve anche una visita ad hoc, probabilmente a settembre, per confrontarsi con tutti i principali attori territoriali del settore. Costa ha chiesto inoltre alcuni chiarimenti sul dossier sulle politiche familiari che già la Provincia aveva provveduto ad inoltrare al Ministero. Una particolare attenzione viene riservata alla conciliazione famiglia-lavoro e al Family Audit, che il Trentino ha avviato in via sperimentale 6 anni or sono. Il tema della sua eventuale estensione sarà discusso domani nell'ambito della Conferenza Stato-Regioni.
L'incontro stamani a Roma. Confermata la presenza del responsabile del Governo per gli Affari regionali al Festival della Famiglia
Il presidente Rossi dal ministro Costa: il Trentino un modello per le politiche familiari
Possibile l'estensione alle altre Regioni del Family Audit
Il Trentino un modello per il resto del Paese per quanto riguarda le politiche familiari, nelle loro varie forme, dalla conciliazione lavoro-vita al sostegno ai nuclei familiari meno abbienti: questo in sintesi quanto emerso oggi a Roma nel corso dell'incontro fra il governatore del Trentino Ugo Rossi, accompagnato dal dirigente dell'Agenzia provinciale per la famiglia Luciano Malfer, e il ministro agli Affari regionali e Autonomie Enrico Costa. Dal ministro anche una conferma: sarà in Trentino a dicembre per la quinta edizione del Festival della famiglia, dedicata al tema della denatalità e alle misure possibili per contrastarla, al servizio delle famiglie e delle giovani coppie. Soddisfatto il presidente Rossi: "“Dal ministro Costa è venuto un fortissimo riconoscimento alla bontà delle politiche familiari poste in essere in Trentino e agli strumenti che abbiamo messo in campo, a partire dal Family Audit, che consente alle aziende di mettere la conciliazione fra tempi di lavoro e tempi da dedicare alla famiglia al centro della pianificazione aziendale, e che è stato oggetto di un question time in Senato lo scorso maggio. Lo aspettiamo ora in Trentino per poter proseguire questo proficuo confronto, certi di poter mettere utilmente la nostra esperienza a disposizione del resto del Paese".