Martedì, 22 Novembre 2016 Comunicato 2484

Il 25 e il 26 novembre al Mart seminari organizzati da Falenablu in collaborazione con la Provincia
Il potere della parola: due proposte formative

Si intitola "Il potere della parola" la proposta organizzata da Falenablu, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e il Mart - Museo Arte Contemporanea Trento e rivolta a docenti, psicologi, avvocati e operatori del settore sociale. Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulla donna, e il 26 novembre si terranno due momenti formativi aperti al pubblico con la psicologa Roberta Luberti, il giornalista Alberto Leiss e il filosofo Lorenzo Gasparrini.

Venerdì 25 novembre presso la sala conferenze del Mart, dalle 17,30 alle 19,30, vernissage dell’esposizione e conferenza aperta al pubblico “La violenza ed il sessismo nel linguaggio e nei gesti quotidiani: come osservare la violenza in ambito privato e le radici comuni con quella che si manifesta in ambito pubblico”. Parlare di violenza è spesso difficile, va individuata a partire da quella privata, che si sviluppa e assume connotati pubblici, nella vita quotidiana e in politica, la cui interpretazione è spesso sottovalutata.

Sabato 26 novembre dalle ore 10,00 alle 13,00, sempre al Mart, si terrà invece un seminario di approfondimento aperto ad operatori del settore, insegnanti e studenti. Gli esperti dialogheranno con studenti ed insegnanti sul valore della parola nel nominare le azioni attraverso un linguaggio che veicola spiegazioni, rapporti e giudizi. La conferenza intende parlare più direttamente dell'“antisessismo” nella vita pubblica e a scuola, inteso non come "materia" a parte, ma in un'ottica interdisciplinare, con un focus sul linguaggio che veicola spiegazioni, rapporti e giudizi tra genitori, docenti e alunni.
La proposta ha valore di aggiornamento formativo di 5 ore totali.
Per iscrizioni inviare una mail: all’indirizzo education@mart.tn.it

Falenablu è una piccola realtà di volontariato a cavallo tra Trento e Rovereto, coinvolge alcune ragazze che promuovo attività e momenti di formazione contro la violenza sulle donne. L'attività dell'associazione è incentrata sulla proposta di un laboratorio di ceramica, da quattro anni proposto presso il Mart di Rovereto ogni 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Contando su una partecipazione anonima, una decina di donne che hanno vissuto situazioni di violenza in famiglia, o le figlie o i figli di coppie con vissuti dolorosi, possono accedere gratuitamente ai laboratori autobiografici di ceramica ed esporre le loro opere presso l'Area Educazione del Mart. Falenablu, che da sempre opera in rete con associazioni locali quali Alfid e Opera Famiglia Materna, è aperta a nuove collaborazioni con altre realtà territoriali al fine di accogliere nuovi partecipanti per l'edizione 2016.
Le opere delle donne vengono esposte al pubblico il 25 novembre. In concomitanza con l'inaugurazione delle opere delle partecipanti, Falenablu propone dei seminari ed una conferenza rivolti agli esperti del settore che si occupano di queste tematiche.
Per partecipare ai laboratori artistici in forma anonima e per contatti: progetto.falenablu@gmail.com - www.falenablu.it 

(at)


Immagini