La Provincia autonoma di Trento acquisisce dunque il marchio di Regional Innovation Valley a seguito di un processo di selezione che ha tenuto conto delle azioni e delle misure di R&I sulle quali il territorio investe, muovendosi nella direzione degli obiettivi verdi e digitali europei, e che si concretizzano attraverso la realizzazione di progetti innovativi di rilievo.
Un processo che ha visto lo stesso Trentino ottenere la valutazione di “strong innovator” secondo lo European Innovation Scoreboard che fornisce una valutazione comparativa delle prestazioni in materia di ricerca e innovazione degli Stati membri dell’UE, di altri Paesi europei e di Paesi terzi selezionati.
La creazione delle Regional Innovation Valleys è una delle 25 azioni previste dalla Nuova agenda europea per l’innovazione (NEIA), con l’obiettivo di sfruttare tutto il potenziale di innovazione in Europa.
Per il Trentino si tratta di un percorso che prende forma nel 2023 a San Francisco, quando la Provincia è stata invitata a partecipare agli European Innovation Days nella Silicon Valley per promuovere l’ecosistema europeo dell’innovazione e la NEIA. Un’azione che è continuata nel corso degli ultimi due anni e che si è conclusa con successo con l’importante riconoscimento.