Giovedì, 06 Giugno 2024 - 15:46 Comunicato 1509

Il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha presentato la Stagione del Teatro Sociale

Dopo aver svelato al pubblico soltanto pochi giorni fa la sua nuova identità visiva, il Centro Servizi Culturali S. Chiara alza il sipario sulla nuova Stagione del Teatro Sociale 2024/25, anche quest’anno all’insegna della grande qualità e della multidisciplinarietà.
Il calendario degli spettacoli è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa da Sandra Matuella e Massimo Ongaro (vice presidente e direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara), Francesco Palermo e Walter Zambaldi (presidente e direttore del Teatro Stabile di Bolzano), Sara Zanatta (Cda del Centro Servizi Culturali S. Chiara) e Renato Zanella (consulente per la danza del Centro S. Chiara).

Sedici i titoli in cartellone (lo scorso anno erano quindici), tra prosa e danza, che vedranno salire sul palcoscenico del più prestigioso teatro della città di Trento illustri interpreti del teatro e dello spettacolo italiano e non solo (da Natalino Balasso a Sergio Rubini, passando per Valerio Binasco, Giuliana De Sio, Marco Paolini, Michele Di Mauro, Maria de Medeiros, Galatea Ranzi, Paolo Fresu, Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino e Franco Branciaroli, solo per citarne alcuni) alle prese con grandi classici (Stevenson, Tolstoj, Cocteau, Eduardo De Filippo) e nuove produzioni, registi e autori di spicco del panorama nazionale e internazionale come Stefano Massini, Ferzan Ozpetek, Robert Wilson, Andrew Bovell, Filippo Dini, Gabriele Russo, Paolo Valerio, Matthew Lenton, Luca De Fusco, Andrea Bernard, e coreografi e compagnie di danza di fama mondiale come Anthony Heinl e la Evolution Dance Theater (a Trento con una prima assoluta), i Chicos Mambo, Kidd Pivot, il Balletto dell’Opera Nazionale di Bucarest, CCN/Aterballetto e Marcos Morau, quest’ultimi impegnati, insieme al Centro S. Chiara, con un’opera dedicata al maestro Ennio Morricone.

La nuova Stagione si preannuncia quindi particolarmente ricca di linguaggi, stili e contenuti, ampliata rispetto allo scorso anno, pensata e realizzata grazie alla collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, uno dei risultati eccellenti, insieme alla Stagione Regionale Contemporanea e alla Piattaforma Regionale dello Spettacolo dal Vivo, del protocollo d’intesa sottoscritto ormai due anni fa e che vede coinvolto anche il Coordinamento Teatrale Trentino.

Una nuova Stagione all’insegna della qualità, questo il commento della vicepresidente e assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento oggi, durante la presentazione dei titoli in calendario. Questa rassegna coniuga infatti diverse forme artistiche, il balletto classico, la danza contemporanea, la prosa con alcuni fra i protagonisti principali del teatro e dello spettacolo italiano. Il tutto avvalendosi di alcune consolidate collaborazioni fra cui quella con il Teatro Stabile di Bolzano, ma anche con il Coordinamento Teatrale Trentino e altri partner di rilievo. L’apprezzamento della vicepresidente va soprattutto agli organizzatori per il percorso di rinnovamento intrapreso dal Centro Santa Chiara, con la presentazione avvenuta pochi giorni fa della sua nuova identità visiva, un percorso che prosegue in questa rassegna, impreziosita dalle illustrazioni di Lucio Schiavon, artista di talento con numerosi riconoscimenti internazionali.

La vicesindaca e assessora alla cultura e al turismo del Comune di Trento ha osservato come ogni anno sia un’emozione scoprire la nuova stagione di prosa del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, e lo è ancora di più sapendo che aumenta l’offerta degli spettacoli, ma resta invariata la qualità della proposta. Anche quest’anno, infatti, il pubblico di affezionati potrà vedere in scena i grandi nomi del teatro italiano e internazionale con opere che hanno fatto la storia, conoscere nuove drammaturgie contemporanee e lasciarsi affascinare dall’eleganza della danza con una prima assoluta. Si respira un’aria di continua innovazione tra le poltrone del Teatro Sociale, ha proseguito la vicesindaca, una freschezza che nasce dalla capacità di intercettare i gusti del pubblico e le tendenze dell’arte, in una proficua sinergia con il Teatro Stabile di Bolzano e tra le città di Trento, Rovereto e Bolzano come ci mostrano le illustrazioni di Schiavon. La vicesindaca ha concluso con la speranza che sempre più il teatro entri nelle abitudini dei trentini e delle trentine, anche dei più giovani. Tutto il mondo è teatro, appunto!

All’interno del processo di rinnovamento visivo che il Centro S. Chiara sta operando per potersi presentare all’esterno in maniera più fresca, chiara ed efficace, l’immagine della Stagione del Teatro Sociale 24/25 sarà quest’anno impreziosita e arricchita con le illustrazioni nate dalla creatività e dal talento di Lucio Schiavon, illustratore e Graphic Designer nato a Venezia, che nel corso della sua carriera ha collaborato, tra gli altri, con Fabrica e Biennale di Venezia, e ha ottenuto importanti riconoscimenti prestigiosi come l’International Motion art Award di New York e  l’Interfilm Festival short Movie di Berlino 2015 con due diversi cortometraggi in animazione.

Tra le altre novità di questa Stagione c’è senz’altro anche l’introduzione di un nuovo sistema di biglietteria attraverso la piattaforma Secutix, che andrà a sostituire il precedente (boxol.it), permettendo così all’Ente di rendere il rapporto con lo spettatore sempre più agile, sicuro, ed efficace.

Info, programma e abbonamentihttps://www.centrosantachiara.it/ 

(us)


Immagini