Nella zona industriale a nord della città di Trento, in località Spini di Gardolo, è nato dunque il 1° Distretto Family Audit promosso e gestito da aziende private.
Capofila è Bauer Spa, azienda del settore food attiva in Trentino dal 1929, che, insieme a Delta Informatica Spa azienda storica trentina che opera nel mercato delle soluzioni e dei servizi ICT dal 1980 e Dedagroup Spa, tra i principali protagonisti nell’Information Technology, ha costituito il nuovo distretto Family Audit “Le Palazzine”. Ad accompagnarle in questo nuovo percorso ci sarà l’Agenzia provinciale per la famiglia, natalità e politiche giovanili.
Il protocollo d'intesa
Nell'area industriale di Spini di Gardolo sarà attivato un laboratorio per sperimentare ed implementare modelli gestionali, modelli organizzativi e sistemi di partnership innovativi sul tema del work life balance. Obiettivo prioritario del protocollo è infatti quello di implementare i processi di responsabilità territoriale familiare, sperimentando nuovi modelli di welfare aziendale, interaziendale e territoriale. La logica che sta alla base è quella della partecipazione attiva e quindi dell'ascolto delle esigenze delle famiglie. Tra gli impegni assunti dalle aziende c'è quindi il mettere in campo dei servizi specifici, in base alle esigenze manifestate dalle famiglie dei/delle propri/e collaboratori, in coerenza con la propria mission aziendale. Un ulteriore obiettivo è l'introduzione, ove possibile, nelle modalità di selezione dei propri fornitori di criteri premianti nei confronti delle proposte/offerte che meglio rispondono ai bisogni delle famiglie. Il protocollo ha una durata triennale e vi potranno aderire tutte le organizzazioni del territorio che ne condivideranno finalità ed obiettivi.
L’idea di creare questo distretto è nata partendo dalle Certificazione Family Audit e dall’analisi del contesto produttivo di riferimento, innanzitutto interpretando il welfare aziendale come ambiziosa frontiera dell’innovazione organizzativa e quindi la rete tra imprese quale strumento per creare servizi in modo efficace ed efficiente al stesso tempo. Dall’idea si è passati all’azione, con un’iniziativa proattiva da parte delle aziende private, che ha visto in primis il coinvolgimento e l’ascolto dei collaboratori, quali perno di riferimento per lo sviluppo e la sostenibilità del Distretto Family Audit. Giovanna Flor, Amministratore Unico di Bauer Spa, insieme a Pompeo Viganò, Presidente di Delta Informatica Spa, a Gianni Camisa, amministratore delegato di Dedagroup Spa e a Valentina Gilli, HR Director di Dedagroup Spa, sostengono all’unisono e con fermezza che “Le politiche familiari non sono politiche improduttive, ma sono investimenti aziendali ed altresì sociali strategici, che favoriscono la produttività in azienda ed al tempo stesso sostengono lo sviluppo del sistema economico locale. Per questo la creazione di una rete tra imprese in grado di creare servizi di qualità per i collaboratori riteniamo oggi sia importante per riuscire ad aumentare il benessere dei lavoratori, la loro possibilità di conciliare famiglia e lavoro, quindi la soddisfazione e la produttività aziendale. Con servizi che devono essere funzionali alle esigenze dei nostri collaboratori, create su misura alla luce del contesto di riferimento e, soprattutto, di elevata qualità”.
In allegato l'accordo volontario di area sperimentale per favorire lo sviluppo del distretto Family Audit “Le Palazzine” e una scheda delle realtà coinvolte.
Immagini e interviste a cura dell'Ufficio stampa