Il cittadino può prenotare online in www.apss.tn.it > «Prenota i prelievi del sangue» e presentarsi, nel giorno e nell’ora stabiliti, allo sportello accettazione della struttura prescelta con la stampa o con la visualizzazione su smartphone o tablet dell’email di conferma della prenotazione generata dal sistema.
Il sistema prevede la possibilità di prenotare dai 30 ai 50 posti al giorno, a seconda del punto prelievo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 9.30.
La prenotazione permette di diminuire drasticamente il tempo di attesa per effettuare il prelievo. A titolo esemplificativo, negli ultimi sette giorni i dati relativi ai tempi di permanenza nel punto prelievo Crosina Sartori di Trento sono circa 39 minuti senza prenotazione e sei minuti se si è in possesso della prenotazione, mentre in quello dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto, si attende un’ora e sette minuti senza prenotazione e circa otto minuti con la prenotazione (statistiche dettagliate in: https://trec.trentinosalute.net/indicatori-uso).
Il nuovo servizio è disponibile per la prenotazione nei seguenti punti prelievo:
Trento – Centro per i servizi sanitari, viale Verona, corpo B; Poliambulatorio Crosina Sartori, via Gocciadoro 82
Rovereto – Ospedale Santa Maria del Carmine, corso Verona 4
Pergine Valsugana – Poliambulatorio, via San Pietro 2
Borgo Valsugana – Ospedale San Lorenzo, viale Vicenza 9
Cles – Ospedale Valli del Noce, via Degasperi 31
Tione – Ospedale, via Ospedale 11. (c.s)