Sabato, 03 Settembre 2016 - 10:10 Comunicato 1823

Venerdì 23 settembre in piazza Battisti a Trento
Bianca Berlinguer al Festival delle resistenze

Ancora un grande nome per l’edizione trentina del Festival delle Resistenze contemporanee 2016, in programma da venerdì 23 a domenica 25 settembre in piazza Cesare Battisti all’interno del consueto tendone. Dopo Gherardo Colombo gli organizzatori sono riusciti a portare a Trento la nota giornalista Bianca Berlinguer, direttrice della testata giornalistica di Rai Tre negli ultimi sette anni.

È iniziato il countdown per l’edizione autunnale del Festival delle Resistenze 2016, il progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento. Dopo la tre giorni primaverile di Bolzano, il tradizionale tendone del Festival fa tappa per la prima volta nel cuore di Trento: piazza Cesare Battisti, dove dal 23 al 25 settembre si alterneranno dibattiti, spettacoli teatrali, concerti e tante altre iniziative. Le tre giornate avranno un filo conduttore diverso: venerdì 23 si parlerà di Generazioni, sabato 24 il tema sarà l’Identità, domenica 25 i protagonisti saranno i Linguaggi.

Già la prima giornata si annuncia scoppiettante. Dopo la presentazione (alle 18.30) dell’ultimo libro di Gherardo Colombo scritto assieme a Anna Sarfatti e Licia Di Blasi, alle 21 di venerdì 23 settembre salirà sul palco Bianca Berlinguer. La celebre giornalista romana, fino a meno di un mese fa alla guida del TG della terza rete Rai, affronterà il tema delle generazioni.

Andrea Brandalise, coordinatore della Piattaforma delle Resistenze, spiega la scelta del tema della prima giornata: “Perché un anziano dovrebbe raccontare la sua storia al nipote? Perché un giovane dovrebbe farsi carico di coltivare una relazione di scambio e arricchimento con chi ha vissuto prima di lui? Che ruolo hanno i genitori, collocati in una sorta di terra di mezzo? Da sempre si parla di dialogo intergenerazionale ma non sempre ci si accorge del vero senso che sta dietro a questo fenomeno. Bianca Berlinguer, che di storia personale e collettiva se ne intende, si confronta con il pubblico nel tendone del Festival per capire quanto sia importante chiedere da dove veniamo ma anche quanto sia importante cercare di capire dove stiamo andando. Giovani o vecchi, abbiamo tutti qualcosa da dire e qualcosa da imparare”.

Sul palco Bianca Berlinguer avrà come interlocutore Enrico Franco, direttore del Corriere del Trentino e del Corriere dell’Alto Adige, i due dorsi regionali del Corriere della Sera. Al termine del dialogo la giornalista romana risponderà alle domande del pubblico.

Bianca Berlinguer è la prima dei quattro figli dello storico leader del Partito Comunista Italiano Enrico Berlinguer e di Letizia Laurenti. Laureata in lettere, dopo un periodo di praticantato presso il Radiocorriere TV inizia a lavorare al Messaggero agli inizi degli anni ‘80 e contemporaneamente lavora a Mixer (1985) come redattrice, entrando poi in pianta stabile nella redazione del TG3, di cui conduce l'edizione serale ininterrottamente dal 1991. Ha presentato inoltre Primo piano, rubrica di approfondimento della stessa testata giornalistica sulla terza rete Rai.

Il 1º ottobre 2009 viene nominata direttrice del TG3, il 24 settembre 2010 ha vinto a Roma la prima edizione del Premio di giornalismo "L'isola che c'è", riconoscimento assegnato a 10 giornalisti sardi, della carta stampata o della Rai, che lavorano a Roma. Il 24 settembre 2011 vince il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo. Da direttrice continua a condurre (dopo un intervallo di qualche mese) l'edizione serale del TG3, nonché l'approfondimento notturno Linea Notte. Conduce e dirige per l'ultima volta il TG3 il 5 agosto 2016.



Immagini