Un Punto Digitale specializzato
Il nuovo Punto Digitale Facile di viale Verona si distingue per la sua natura specializzata: oltre ad affiancare i cittadini nell’utilizzo dei servizi online provinciali, offre infatti un supporto specifico agli utenti per la fruizione dei servizi digitali offerti dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Questo modello di specializzazione segue l’esperienza positiva del Punto Digitale attivato nelle scorse settimane presso la Motorizzazione civile di Trento e dedicato ai servizi legati ai trasporti o al rinnovo della patente.
Una rete capillare al servizio dei cittadini
Con questo nuovo punto, sale dunque a 22 il numero complessivo dei Punto Digitale Facile attivi in Trentino. La rete, diffusa in biblioteche, municipi e altre strutture pubbliche, rappresenta un’importante risorsa per i cittadini, garantendo supporto nell’utilizzo di strumenti digitali essenziali come SPID, pagoPA e i portali istituzionali, TreC+ e altri servizi pubblici digitali provinciali.
L’obiettivo è accompagnare i cittadini nel processo di transizione digitale, rendendo l’accesso alle tecnologie più semplice e inclusivo.
Si ricorda che per accedere agli sportelli (eccezion fatta per quelli "specializzati", ovvero quelli allestiti a Trento presso la Motorizzazione civile e Centro Servizi Sanitari di Viale Verona) occorre chiamare il numero verde 800228040, che offrirà l’assistenza e le informazioni necessarie sia per la prenotazione (se richiesto) sia per l’accesso allo sportello, oppure prenotare tramite il sito dedicato sul portale istituzionale della Provincia all’indirizzo www.provincia.tn.it/Digitale-Facile .
Il servizio - finanziato con quasi 1 milione di euro dalla Misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR - è totalmente gratuito ed aperto a persone di ogni età e livello di competenza digitale, ed è curato dal Servizio sicurezza e gestioni comuni del Dipartimento organizzazione, personale e innovazione della Provincia autonoma di Trento.