Mercoledì, 11 Dicembre 2024 - 15:04 Comunicato 3495

Al Centro per i servizi sanitari di Viale Verona a Trento
Attivo il ventiduesimo Punto Digitale Facile in Trentino

Prosegue l’impegno della Provincia autonoma di Trento per promuovere l’inclusione e l’accessibilità digitale sul territorio. Nei giorni scorsi è stato attivato infatti il Punto Digitale Facile del Centro per i servizi sanitari di Trento, in viale Verona, Palazzina B, al piano terrazza. Si tratta del 22esimo Punto della rete provinciale, un tassello importante del piano operativo concordato con il Dipartimento per la transizione digitale, che prevedeva per il Trentino il raggiungimento di almeno 22 punti di facilitazione digitale entro il 31 dicembre 2024. Un obiettivo centrato con largo anticipo, confermando la determinazione della Provincia nel favorire l’accesso ai servizi digitali per tutti i cittadini.

Un Punto Digitale specializzato
Il nuovo Punto Digitale Facile di viale Verona si distingue per la sua natura specializzata: oltre ad affiancare i cittadini nell’utilizzo dei servizi online provinciali, offre infatti un supporto specifico agli utenti per la fruizione dei servizi digitali offerti dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari.
Questo modello di specializzazione segue l’esperienza positiva del Punto Digitale attivato nelle scorse settimane presso la Motorizzazione civile di Trento e dedicato ai servizi legati ai trasporti o al rinnovo della patente.

Una rete capillare al servizio dei cittadini
Con questo nuovo punto, sale dunque a 22 il numero complessivo dei Punto Digitale Facile attivi in Trentino. La rete, diffusa in biblioteche, municipi e altre strutture pubbliche, rappresenta un’importante risorsa per i cittadini, garantendo supporto nell’utilizzo di strumenti digitali essenziali come SPID, pagoPA e i portali istituzionali, TreC+ e altri servizi pubblici digitali provinciali.
L’obiettivo è accompagnare i cittadini nel processo di transizione digitale, rendendo l’accesso alle tecnologie più semplice e inclusivo.
Si ricorda che per accedere agli sportelli (eccezion fatta per quelli "specializzati", ovvero quelli allestiti a Trento presso la Motorizzazione civile e Centro Servizi Sanitari di Viale Verona) occorre chiamare il numero verde 800228040, che offrirà l’assistenza e le informazioni necessarie sia per la prenotazione (se richiesto) sia per l’accesso allo sportello, oppure prenotare tramite il sito dedicato sul portale istituzionale della Provincia all’indirizzo www.provincia.tn.it/Digitale-Facile .

Il servizio - finanziato con quasi 1 milione di euro dalla Misura 1.7.2 Missione 1 Componente 1 del PNRR - è totalmente gratuito ed aperto a persone di ogni età e livello di competenza digitale, ed è curato dal Servizio sicurezza e gestioni comuni del Dipartimento organizzazione, personale e innovazione della Provincia autonoma di Trento.

(sr)


Immagini