Venerdì, 06 Settembre 2024 - 14:45 Comunicato 2272

Stabiliti i criteri e delle modalità di concessione dei contributi e indennizzi per i privati danneggiati dall’evento. Stanziati 700mila euro. Domande dall'1 ottobre al 31 dicembre 2024
Altopiano della Vigolana e Trento, 700mila euro per i soggetti colpiti dal maltempo

Ammontano a 700mila euro le risorse che la Giunta provinciale ha stanziato oggi, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, per la concessione di contributi e indennizzi ai soggetti privati danneggiati dall’evento calamitoso che nelle giornate del 28 e 29 luglio scorso si è abbattuto sui comuni di Trento e Altopiano della Vigolana.
“Si tratta di un sostegno concreto che l’amministrazione provinciale intende dare ai tanti cittadini che in poche ore hanno subito importanti disagi e danni anche ingenti, a partire dalla propria abitazione” le parole del presidente Fugatti.
La Giunta, nel stabilire i criteri e le modalità per la concessione dei sostegni, ha individuato inoltre nel periodo compreso tra l’1 ottobre il 31 dicembre 2024 la finestra temporale utile per richiedere il contributo.

Come detto, l’importo complessivo messo a disposizione dall’esecutivo provinciale ammonta a 700mila euro, di cui 600mila euro destinati a contributi per abitazioni e pertinenze (compresi gli impianti, i lavori di sgombero e gli arredi ed attrezzature principali) e 100mila euro per i veicoli ad uso privato.

Per le abitazioni, sono ammesse a contributo le spese relative a demolizione, riparazione e ricostruzione di immobili adibiti ad abitazione e loro pertinenze, compresi eventuali lavori di sgombero di materiali e altre operazioni funzionali alla riparazione e alla ricostruzione, ma anche le spese relative agli arredi, elettrodomestici e attrezzature principali delle abitazioni, secondo i criteri stabiliti dalla Giunta provinciale.

Per gli autoveicoli ad uso privato sono ammissibili a contributo l’acquisto di un nuovo veicolo in sostituzione di quello distrutto o reso inservibile dalla calamità, le riparazioni di veicoli danneggiati dalla calamità, secondo i criteri stabiliti dall’esecutivo.

Le domande dovranno essere indirizzate al Servizio Prevenzione Rischi e Centrale Unica di Emergenza, in Via Zambra 42 a Trento, dall'1 ottobre al 31 dicembre 2024, secondo  le seguenti modalità alternative: 

  • posta elettronica all’indirizzo di posta certificata: serv.prevenzionerischi@pec.provincia.tn.it (email o posta elettronica certificata/pec: la documentazione deve essere sottoscritta con firma digitale ovvero sottoscritta con le modalità tradizionali, scansionata e allegata al messaggio di posta elettronica unitamente a copia del documento di identità del sottoscrittore; nei soli casi di utilizzo di caselle PEC-ID non è necessario apporre la sottoscrizione); 
  • consegna diretta alla struttura provinciale competente o per il tramite degli sportelli periferici di assistenza e informazione della Provincia; 
  • servizio postale (mediante raccomandata A/R. Il rispetto del termine di presentazione è documentato dalla data di spedizione) unitamente a copia del documento di identità del sottoscrittore
(sr)